La settima edizione del Festival della Cultura tecnica intende fornire un nuovo sguardo sul presente, un’anteprima di società sostenibile e resiliente capace di rispondere a nuove emergenze e adattarsi ai cambiamenti.
Individuare e promuovere i migliori progetti e prodotti che, attraverso l’innovazione, possono aiutare le amministrazioni a rispondere e adattarsi alle emergenze è l’obiettivo dell’iniziativa “PA sostenibile e resiliente – I migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità”, promossa da Forum PA in collaborazione con ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Un’iniziativa che prosegue il percorso avviato con le edizioni 2018 e 2019 del Premio PA Sostenibile, inserendosi nell’attuale quadro sociale ed economico segnato dall’emergenza Covid-19.
Il Festival della Cultura tecnica 2020 aderisce alla raccolta di video promozionali che raccontano i progetti candidati al Premio, inserendo il proprio contributo nel palinsesto del Forum PA digitale in programma dal 6 all’11 luglio.
La rassegna dedicata alla cultura tecnica e scientifica – in programma dal 14 ottobre al 19 dicembre – attraverso l’impegno della pubblica amministrazione, delle aziende e della società civile, metterà a frutto anche questo momento di crisi per mostrare la strada verso un futuro migliore, uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU.
Guarda il video con Laura Venturi, Dirigente Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna: