Lunedì, 13 dicembre, si tiene il webinar “Progettare e sperimentare per competenze. Una pratica virtuosa da conoscere e condividere.” Con questo appuntamento il Festival della Cultura tecnica propone una videoconferenza di presentazione del progetto pilota “Curriculum della Cultura tecnica nella secondaria di primo grado”.

L’appuntamento di lunedì 13 dicembre, che si tiene dalle 14.30 alle 16.30, vuole offrire una guida introduttiva al progetto pilota “Curriculum della Cultura tecnica nella secondaria di primo grado”.
Un percorso di ricerca-azione nell’ambito della didattica orientativa iniziato nell’anno scolastico 2019-20 e costituito da più di quaranta Unità Didattiche di Apprendimento (UDA), inserite in un portale di progetto in continuo aggiornamento e in corso di attuazione e sperimentazione grazie alla collaborazione con gli Istituti Comprensivi e le secondarie di secondo grado di riferimento territoriale in attività “peer to peer”, in stretta connessione con le realtà istituzionali e produttive del territorio.

L’obiettivo della videoconferenza “Progettare e sperimentare per competenze. Una pratica virtuosa da conoscere e condividere”  è la diffusione di questa nuova pratica didattica di valenza orientativa, presentandone finalità e risultati alla comunità metropolitana bolognese e al sistema educativo, in particolare a insegnanti delle secondarie di primo grado.
Il lavoro compiuto, che funge da avvio per una più diffusa progettazione per competenze nell’area metropolitana, ha permesso ai docenti di confrontarsi condividendo l’esperienza della progettazione e a studentesse e studenti del primo e del secondo grado di imparare grazie all’approccio “peer to peer”.  Un’opportunità che ha incrementato lamotivazione, l’impegno e il successo formativo.

L’iniziativa, organizzata dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Bologna rivolta in particolare a dirigenti e a docenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado di tutte le discipline, è di sicuro interesse anche per operatrici/operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, referenti di impresa, decisori politici e istituzioni, operatori ed operatrici dell’orientamento.

Per partecipare al webinar è richiesta la compilazione del modulo di iscrizione online: clicca qui

Condividi l'articolo: