Prende avvio anche quest’anno il Piano di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita della Città metropolitana di Bologna, una serie di azioni che offrono varie tipologie di servizi e opportunità per docenti, studentesse, studenti e famiglie, prevendendo anche specifici finanziamenti alle Istituzioni scolastiche.

Sviluppato in stretta sinergia con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna, ricomprende tutte le azioni dell’Area Sviluppo sociale della Città metropolitana di Bologna e dell’Istituzione G. F. Minguzzi che hanno impatto sul sistema educativo e che hanno come obiettivo la costruzione di competenze presso giovani e adulti, comprese le azioni svolte in collaborazione con altre Aree e Istituzioni della Città metropolitana e con altri partner metropolitani, regionali e nazionali.

La prima fase del Piano prevede un finanziamento da 140.000 euro per progetti di Rete: la Rete IPSS, Istituti professionali ad indirizzo Servizi sanità e assistenza sociale; la Rete CAT, Istituti tecnici ad indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio; la Rete ITE, Istituti tecnici del settore Economico; la Rete “Il Sole a Scuola” a supporto dell’Emporio solidale Il Sole di Casalecchio, rivolto alla scuola secondaria di secondo grado; la Rete ECCO! rivolta a Istituti tecnici e professionali, enti di formazione IeFP. Sono coinvolte in totale 19 scuole secondarie di secondo grado e 7 enti di formazione.

Le “Reti di scuole” sono uno strumento con cui, nel 2013, l’allora Provincia di Bologna avviò l’azione di Rilancio dell’educazione tecnica in occasione del Piano strategico metropolitano volontario 1.0, con il coinvolgimento di 9 Istituti tecnici dell’area manifatturiera. L’attività è proseguita attivando diverse reti ispirate a questo primo modello che, oltre ad essere un laboratorio di innovazione unico nel territorio nazionale, interpreta al meglio le funzioni della Città metropolitana come garante dell’equità e delle pari opportunità per tutti i cittadini e le cittadine, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Questo progetto, coinvolgendo il sistema educativo e gli stakeholder di tutti i distretti e dando loro spazi di espressione di fabbisogni, progettualità e concrete occasioni di intervento, garantisce che tutto il territorio possa svilupparsi in modo integrato, pur nel rispetto delle specificità.

Sono in fase di sottoscrizione gli accordi relativi ad ogni Rete, che si configurano come una “presa in carico” di sistema in cui ogni partner fornisce il proprio apporto in base alla propria mission e ambito di competenza.

Il Piano di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita viene definito ogni anno nel periodo marzo-maggio, con riferimento all’anno scolastico successivo, attraverso una serie di consultazioni che coinvolgono i partner istituzionali e tutti i territori metropolitani, in particolare la Camera di Commercio di Bologna. Viene, poi, attuato in settembre.

Partiranno a breve anche i finanziamenti per le altre attività previste dal Piano, per un totale di oltre 300.000 euro. Oltre alle “Reti di scuola”, infatti, saranno finanziati:

  • il Laboratorio delle Macchine matematiche, rivolto a tutto il sistema scolastico-formativo;
  • il progetto pilota Agenda 2030 delle bambine e dei bambini, rivolto alla scuola primaria;
  • il progetto Curriculum della Cultura tecnica e relativo Portale, rivolto alla scuola secondaria di primo grado;
  • la Summer School della Cultura tecnica, rivolto alla scuola secondaria di primo grado;
  • il bando per PCTO innovativi, rivolto alla scuola secondaria di secondo grado.

Per maggiori informazioni: www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Scuola_e_lavoro/Governance_istituzionale/Piani_di_intervento_annuali/Piano_di_intervento_metropolitano_2022_2023

Condividi l'articolo: