La banca dati video è stata aggiornata con i contributi realizzati in occasione dell’edizione 2023 della Fiera delle idee online. Consultandola, è possibile seguire decine di dimostrazioni realizzate dalle studentesse e dagli studenti degli istituti tecnici e professionali e degli enti di formazione professionale del sistema IeFP del territorio metropolitano bolognese per illustrare le potenzialità applicative dei saperi tecnici e scientifici alle ragazze e ai ragazzi più giovani.
Crescono e si arricchiscono sempre più le playlist delle Pillole di Cultura tecnica, il database di video che raccoglie tutti i contributi realizzati dalle studentesse e dagli studenti degli istituti tecnici e professionali e degli enti di formazione professionale del sistema IeFP del territorio metropolitano bolognese, per prendere parte alle ultime edizioni della Fiera delle idee online.
Con il format, i promotori del Festival della Cultura tecnica invitano le ragazze e i ragazzi a realizzare dimostrazioni, simulazioni ed esperimenti per l’orientamento scolastico e la didattica e ulteriori approfondimenti, per illustrare alle ragazze e ai ragazzi più giovani, e più in generale a chiunque interessato, le molteplici ricadute applicative dei saperi tecnici e scientifici.
Anche in occasione dell’edizione 2023 del Festival, la partecipazione all’iniziativa è stata ampia a partecipata. E ora i risultati possono essere consultati online, nella sezione Playlist del canale YouTube del Festival, assieme ai contributi prodotti in occasione delle passate edizioni e ai tanti altri contenuti realizzati dagli istituti del territorio bolognese nell’ambito di progetti e percorsi divulgativi di natura affine.
Coding, robotica, meccatronica, elettronica, progettazione e modellazione 3D, simulazioni, esperimenti scientifici, arte e ricette culinarie. E ancora focus sui contributi che la tecnica e la scienza possono offrire per ridurre le varie tipologie di disuguaglianze e marginalità, tra cui quelle di genere, da sempre centrali nell’elaborazione di pensiero del Festival della Cultura tecnica. Lo spettro degli argomenti trattati nelle decine di contributi pubblicati online è estremamente ampio e interessante.
Un vero e proprio tesoro di esperienze e conoscenze che vi invitiamo a esplorare in prima persona, armati di entusiasmo e curiosità, augurandovi buona visione!