145 classi e più di 3000 alunne e alunni delle scuole secondarie di primo grado hanno assistito alle presentazioni realizzate dalle compagne e dai compagni che già frequentano istituti scolastici di secondo grado, enti del sistema IeFP e Fondazioni ITS a indirizzo tecnico, scientifico o tecnologico. A loro il compito di spiegare, in dirette web di 15 minuti ciascuna – attraverso una logica di peer education – il grandissimo potenziale dell’istruzione e della formazione STEAM, con un focus sull’ottica di genere.
Guarda il video della Fiera delle Idee… Online!
Le Pillole di Cultura tecnica saranno presto disponibili sul canale YouTube del Festival della Cultura tecnica: una soluzione che renderà l’esperienza digitale della rassegna ancora più utile per l’orientamento e la didattica, offrendo pari opportunità di fruizione anche alle scuole collocate in territori decentrati e a un numero molto più alto di studentesse e studenti rispetto a quanto normalmente possibile con un evento in presenza.
Che 19 classi dalla provincia di Avellino abbiano chiesto di assistere alla Fiera delle Idee della Città metropolitana di Bologna è la più chiara testimonianza del valore aggiunto insito nel format digitale dell’iniziativa.