Project Description
SAPERI CHE CONTANO PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE – MECCATRONICA E INFORMATICA PER I RAGAZZI E LE RAGAZZE DELL’APPENNINO
IIS “M. Montessori – L. Da Vinci”, via Della Repubblica 3, Alto Reno Terme (BO) Ore 9.30-12.30
Giornata di apertura straordinaria delle aule scolastiche e dei laboratori, insieme agli imprenditori del territorio del settore della meccatronica e dell’informatica, per illustrare la qualità e le possibilità post-diploma offerte dal percorso scolastico all’interno dell’Istituto tecnico, con particolare attenzione alle opportunità per le studentesse. Le visite e i laboratori permetteranno inoltre di vedere all’opera macchinari e piattaforme che vengono usati abitualmente nell’attività scolastica.
Organizzato da IIS “M. Montessori-L. Da Vinci”
Per informazioni: Antonio Gaggioli – a.gaggioli@inwind.it – cell. 3356101148.
Evento aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a insegnanti, studenti e studentesse, e genitori degli istituti di istruzione secondaria di primo grado, nonché alle industrie locali.
RITRATTO DI UN BOSCO AUTUNNALE – ESCURSIONE
Riserva Naturale Bosco della Frattona, via Suore, Imola (BO) Ore 10.00-12.30
Passeggiata nel bosco variopinto dell’autunno, per osservare e fotografare i caldi e rilassanti colori dei suoi alberi.
Organizzato da Centro di Educazione alla Sostenibilità Imolese
Per informazioni e iscrizioni: tel. 0542 602183 – ceas@nuovocircondarioimolese.it, bosco.frattona@comune.imola.bo.it
Evento aperto a tutti/e.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 18.30 del 16 novembre 2019.
Numero massimo di partecipanti 25 persone. Le uscite nel territorio richiedono calzature adeguate, tipo trekking. Su richiesta, è possibile partecipare all’attività utilizzando una speciale carrozzina da trekking per disabili.
IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE! SCOPRIAMO L’ECOSISTEMA ACQUAPONICO
Le Serre Kilowatt – serra sonora o serra orto, via Castiglione 134, Bologna Ore 11.00-13.00
L’evento, che si concluderà con laboratorio di semina, vorrà far conoscere ai partecipanti i sistemi di coltivazione fuori suolo. Cosa sono? Perché svolgeranno un ruolo fondamentale nei prossimi anni? Si parlerà di urban farming in relazione ai 17 goals dell’Agenda ONU 2030.
Obiettivo: comprendere come ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la differenza e innescare un cambiamento virtuoso.
Organizzato da Aquaponic Design
Per informazioni e iscrizioni: info@aquaponicdesign.it
Evento aperto a tutti/e.
È richiesta l’iscrizione entro il 16 novembre 2019.
TECHNORAGAZZE DAYS
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.
Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.
OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE
Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)
Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.
CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it – sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link