Project Description

Domenica 19 Novembre 2017

 

Ore 8.00-14.00
I.C. “Croce”, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO)
OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE
Il percorso previsto rientra nella sezione dei “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, favorire lo sviluppo di abilità, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studio nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di primo grado e degli ultimi anni della scuola primaria, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila: I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”)
Per informazioni: D.S. Virna Venturoli – tel. 051598372
Le attività verranno prioritariamente svolte con le classi dell’I.C. “Croce” già coinvolte in fase organizzativa.

 

ore 9.00-13.00
I.I.S. “M. Montessori-L. Da Vinci”, via della Repubblica 3, Alto Reno Terme (BO)
LA MECCANICA CHE RILANCIA LA MONTAGNA
Una occasione di riflessione e confronto sull’industria meccanica come volano dello sviluppo socio-economico e culturale dell’Alta Valle del Reno. A seguire, visita ai laboratori dell’Istituto insieme alle imprese partner.
Organizzato da I.I.S. “M. Montessori-L. Da Vinci”.
Per informazioni: Renato Bruno – renato.bruno@scuolamontessoridavinci.it.
Evento aperto a tutti e particolarmente rivolto agli alunni e ai genitori degli Istituti di Istruzione secondaria di primo grado.

 

ore 9.00-18.00
Ducati Motor Holding S.p.A., via Antonio Cavalieri Ducati 3, Bologna
FISICA IN MOTO – UN PONTE TRA SCUOLA E IMPRESA
Secondo appuntamento Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica di Fondazione Ducati, che ha l’obiettivo di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica. All’interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. In contemporanea, apertura straordinaria del Museo Ducati: tra storia e futuro, sfide e successi, visione e determinazione, il Museo è un viaggio nel mito che ripercorre i 90 anni dell’Azienda, celebre nel mondo per stile, performance e ricerca della perfezione.
Organizzato da Fondazione Ducati.
Per informazioni e iscrizioni al Laboratorio: fisicainmoto@ducati.com
Per Informazioni sulla visita al Museo: infotour@ducati.com
Il Laboratorio è aperto a tutti con precedenza agli studenti. Gli orari di visita sono 9.30-13.00 e 14.00-17.30 con turni di 1 ora e 30 minuti con partenza alle ore 9.30, 11.30, 14.00 e 16.00. È richiesta l’iscrizione, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com con scadenza venerdì 17 novembre 2017 alle 14.00 . In caso di disponibilità residue sarà possibile registrarsi presso il Visitor Center del Museo Ducati. La visita al Laboratorio è gratuita. La visita al Museo, facoltativa, è a pagamento con tariffa ridotta (13€).

Condividi l'articolo: