Project Description

SPERIAMO CHE SIA FEMMINA – CONVEGNO SCOLASTICO

Sala Città di Claterna, piazza Allende 18, Ozzano dell’Emilia (BO) Ore 9.00-13.00
Le ragazze e i ragazzi delle classi terze della scuola media di Ozzano presenteranno i risultati delle loro ricerche e si confronteranno sugli stereotipi e sui pregiudizi che vogliono le ragazze meno interessate a intraprendere studi e professioni di tipo tecnico e tecnologico.
Organizzato da Istituto Comprensivo di Ozzano dell’Emilia / Scuola secondaria di I Grado “E. Panzacchi”

Per informazioni e iscrizioni: FCT2019@icozzano.istruzioneer.it – referente Prof. M. Pedrelli.
Evento aperto a tutti/e.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 12.00 del 30 novembre 2019.

LA MERAVIGLIA DEL MONDO DELLA TECNICA

Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna Ore 10.00-12.30
Per promuovere e valorizzare la cultura e la formazione tecnica è necessario che i ragazzi e soprattutto le ragazze vedano negli studi tecnici un’alternativa per il loro sviluppo personale, in grado di dare loro prospettive lavorative stimolanti ed appaganti. Per questo l’Associazione organizza un incontro per testimoniare come il mondo tecnico si stia trasformando grazie alle fabbriche 4.0.
Organizzato da Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale

L’evento è aperto a tutti e particolarmente rivolto a studenti e studentesse, famiglie, insegnanti e aziende.
Per informazioni e iscrizioni: info@amicidelmuseo.org
È richiesta l’iscrizione entro il 6 dicembre 2019.

A TAVOLA CON L’AMBIENTE

Fondazione Opera Madonna del Lavoro, via Pasubio 66, Bologna Ore 15.00-17.30
Laboratori di cucina e di bar a km 0 per sensibilizzare allievi e pubblico all’ecologia, all’ecosostenibilità ed a un’idea di ecosistema più allargato. I tre Regni Naturali (flora, fauna e funghi) sono alla stessa tavola con i cinque Regni Geografici (Asia, America, Europa, Africa ed Oceania). Seduti accanto, invitati allo stesso convivio: vivere, dividere, condividere.
Organizzato da FOMAL

Per informazioni: Paola Ferioli – paolina.fer@gmail.com – cell. 333 3642503, Claudia Mori mori@fomal.it – cell. 349 8840874
Evento aperto a tutti/e.

ENERGIE PER TUTTI I GUSTI – LABORATORIO

Centro di Educazione Alla Sostenibilità Imolese, via Pirandello 12, Imola (BO) Ore 16.45-18.30
Cosa fa muovere un’automobile? Cosa da energia al nostro corpo? Cosa sono l’elettricità e la luce? Tanti esperimenti per scoprire tutti i modi in cui l’energia si manifesta e si trasforma intorno a noi.
Organizzato da Centro di Educazione alla Sostenibilità Imolese

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0542 602183 – ceas@nuovocircondarioimolese.it , bosco.frattona@comune.imola.bo.it
L’evento è rivolto a studenti e studentesse dai 7 agli 11 anni.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 18.00 dell’11 dicembre 2019.

DIVERTIAMOCI A PROGRAMMARE E PROGETTARE

IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 14.30-17.00
Laboratori volti a far conoscere e sperimentare le basi dell’informatica (esperienza di coding con Scratch), del disegno tecnico architettonico assistito con il computer (CAD 3D e BIM) e del rilievo topografico (GPS e droni). Con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dell’IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani

Per informazioni: Giovanni Poluzzi, poluzzi@crescenzipacinotti.it
Evento rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione, entro due giorni dalla data dell’evento; il calendario e le modalità di iscrizione ai laboratori sono visibili sul sito.

LE NOBEL MANCATE – MOSTRA

Mediateca, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO)
Mostra degli elaborati finali del laboratorio ‘Le donne nella scienza’ realizzato a cura di Dry-Art con gli/le studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro. Saranno esposte le tavole sulle scienziate dell’illustratrice Giulia Natiello.
Un’anteprima delle illustrazioni sarà visibile giovedì 17 ottobre, a Palazzo Re Enzo, in occasione della giornata d’apertura del Festival della Cultura Tecnica.
Nell’ambito di ‘Comunicare fa bene comune’
Organizzato da Associazione Dry-Art in partnership con Distretto di San Lazzaro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità, Fondazione del Monte, Trust-Nel nome della donna

Per informazioni e iscrizioni: dry-art@dry-art.com – cell. 328 4192456
Eventi rivolti ai/alle destinatari/e indicati/e in corrispondenza alle singole iniziative.
Il programma di dettaglio è disponibile al link 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.

Guarda tutti i laboratori dei Technoragazze Days
Condividi l'articolo: