Project Description
I PRIMI PASSI NELLA SCIENZA: TECNOLOGIE PER IMPARARE
Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14, Bologna Ore 14.30-17.30
Il corso intende fornire ai docenti un quadro di insieme delle metodologie didattiche più recenti che fanno uso di oggetti digitali e non nella scuola dell’infanzia e nel I ciclo della scuola primaria. I partecipanti possono sperimentare vari strumenti utili a stimolare lo sviluppo delle competenze di base come l’orientamento all’interno dello spazio, il pensiero logico-deduttivo, la lateralità.
Organizzato da Fondazione Golinelli
Per informazioni: sito
L’evento è rivolto a dirigenti scolastici e insegnanti di nidi, scuola dell’Infanzia e scuole primarie.
È richiesta l’iscrizione on line sul sito.
SPERIMESTATE MEMORIES AND FUTURE
Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna, via Gobetti 101, Bologna Ore 14.00-17.00
Studentesse e studenti del quarto anno delle scuole superiori presentato i risultati (video, foto e documenti) dell’attività di ricerca svolta nel 2019 con SperimEstate, un progetto che propone stage di formazione e orientamento a contatto con ricercatori dell’Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna. Un’interazione attiva fra i mondi della scuola e della ricerca per parlare anche delle future attività.
Organizzato da Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna
Per informazioni e iscrizioni: Giovanna Balzani giovanna.balzani@area.bo.cnr.it, Mila D’Angelantonio – mila.dangelantonio@isof.cnr.it
L’evento è rivolto studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema iefp, a genitori, dirigenti scolastici e insegnanti, operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, a decisori politici e istituzioni.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 20.00 del 4 novembre 2019 tramite email a giovanna.balzani@area.bo.cnr.it; verrà anche predisposto un modulo online.
DIVERTIAMOCI A PROGRAMMARE E PROGETTARE
IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 14.30-17.00
Laboratori volti a far conoscere e sperimentare le basi dell’informatica (esperienza di coding con Scratch), del disegno tecnico architettonico assistito con il computer (CAD 3D e BIM) e del rilievo topografico (GPS e droni). Con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dell’IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani
Per informazioni: Giovanni Poluzzi, poluzzi@crescenzipacinotti.it
Evento rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione, entro due giorni dalla data dell’evento; il calendario e le modalità di iscrizione ai laboratori sono visibili sul sito.
LE NOBEL MANCATE – MOSTRA
Mediateca, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO)
Mostra degli elaborati finali del laboratorio ‘Le donne nella scienza’ realizzato a cura di Dry-Art con gli/le studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro. Saranno esposte le tavole sulle scienziate dell’illustratrice Giulia Natiello.
Un’anteprima delle illustrazioni sarà visibile giovedì 17 ottobre, a Palazzo Re Enzo, in occasione della giornata d’apertura del Festival della Cultura Tecnica.
Nell’ambito di ‘Comunicare fa bene comune’
Organizzato da Associazione Dry-Art in partnership con Distretto di San Lazzaro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità, Fondazione del Monte, Trust-Nel nome della donna
Per informazioni e iscrizioni: dry-art@dry-art.com – cell. 328 4192456
Eventi rivolti ai/alle destinatari/e indicati/e in corrispondenza alle singole iniziative.
Il programma di dettaglio è disponibile al link
TECHNORAGAZZE DAYS
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.
Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.
OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE
Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)
Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.
CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it – sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link