Project Description
IL PIANETA MERCURIO TRANSITA SUL SOLE – OSSERVAZIONE PUBBLICA
Impianti sportivi Montepastore, via Lavino 569, loc. Montepastore, Monte San Pietro (BO) Ore 12.00-17.00
Uno fra gli eventi astronomici più attesi dell’anno 2019 è sicuramente il transito del pianeta Mercurio fra la Terra e il Sole. L’evento regalerà agli spettatori terrestri uno show raro: si ripete infatti a distanza di svariati anni e la prossima avverrà solo nel 2032. Ciò che potremo vedere al telescopio sarà un disco, un piccolo puntino (Mercurio), “attraversare” la superficie del Sole.
Organizzato da Associazione Astrofili Bolognesi
Per informazioni: cell. 348 2554552.
Evento aperto a tutti/e.
DECODING BORDERS – INCLUSIONE SOCIALE E FORMAZIONE DIGITALE A BOLOGNA!
Net Service Digital Hub, Via Ugo Bassi 7, Bologna (BO) Ore 15.00-17.00
Progetto con una forte componente di inclusione sociale che comprende corsi di alfabetizzazione e formazione digitale per under30 e ragazzi. I corsi ricoprono il settore dell’Information Technologies dalle basi fino allo sviluppo web, a seconda del livello di formazione richiesto e promuovono l’ingresso lavorativo nel settore informatico. Si rivolge anche a migranti, richiedenti asilo e giovani svantaggiati socialmente; il progetto punta a raggiungere un alto impatto sociale nel territorio.
Organizzato da Plasive Technologies SRL, EXE.it SRL SB, LymphaLab SRL, DiCO: Didattica dell’italiano per la Cultura Orale, Dentons Studio Legale, Work-Lab Bologna
Per informazioni: info@plasive.org
Evento aperto a tutti/e.
TECHNORAGAZZE DAYS
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.
Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.
OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE
Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)
Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.
CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it – sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link