Project Description
MATEMATICA DEI MESSAGGI SEGRETI
CUBO Condividere Cultura, piazza Vieira de Mello 3 e 5, Bologna Ore 10.00-12.00
Scopriamo la crittografia, come venivano trasmessi i messaggi cifrati e come vengono trasmessi oggi, per comprendere la sicurezza delle informazioni ai giorni nostri.
Organizzato da CUBO Condividere Cultura, Museo d’Impresa del Gruppo Unipol
Per informazioni: laboratori@cubounipol.it
L’evento è rivolto a studenti e studentesse dagli 11 ai 18 anni, dirigenti scolastici e insegnanti.
È richiesta l’iscrizione.
TECNICA APPLICATA: COSA SIGNIFICA DAVVERO FARE IMPRESA
ITC Rosa Luxemburg, via dalla Volta, 4, Bologna Ore 11.00-13.00
Il servizio Progetti d’impresa della Città metropolitana di Bologna propone agli Istituti ad indirizzo economico una riflessione sulla cultura d’impresa, attraverso un incontro informale in cui giovani imprenditori e imprenditrici dialogheranno con gli studenti sui traguardi, le soddisfazioni e le insidie del loro percorso professionale e personale.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con ITC Rosa Luxemburg
Per informazioni: progimpresa@cittametropolitana.bo.it – tel. 051 6598505
Evento aperto a tutti/e, prioritariamente rivolto agli studenti e le studentesse degli Istituti ad indirizzo economico.
CHI BEN INIZIA È GIÀ A METÀ DELL’OPERA – APPRENDIMENTO, ACCESSO ALL’INFORMAZIONE E CANALI SENSORIALI NELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE
ShowRoom Energia e Ambiente c/o IIS Aldini Valeriani, via Bassanelli 9/10, Bologna Ore 14.45-17.15
L’incontro promuove l’educazione ambientale come elemento per favorire una sempre migliore didattica inclusiva. Lo scopo è quello di riflettere sul primo momento del processo di apprendimento – l’accesso all’informazione – e di proporre l’ambiente come tema utile ai/alle docenti di qualsiasi materia per approcciare una didattica multisensoriale basata sulle competenze.
Organizzato da Comune di Bologna tramite lo ShowRoom Energia e Ambiente in collaborazione con Oltremodo onlus e Tecnoscienza con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna.
Incontro di aggiornamento rivolto ai/alle docenti di tutti gli ordini scolastici.
Per informazioni e iscrizioni: Matteo Pompili – tel. 051 4156272 – showroomaldini@comune.bologna.it
È richiesta l’iscrizione
LA TECNICA E GLI ATTREZZI DELLA BELLEZZA
FORMart, Via Ronco 3, Castel Maggiore (BO) Ore 16.00-19.00
Ad ogni mestiere i suoi attrezzi. Ti interessa scoprire quelli della bellezza? Vieni a conoscere e provare gli strumenti utilizzati dai professionisti nei migliori laboratori di estetica e acconciatura. Estetisti e acconciatori ti guideranno a scoprire alcuni segreti del loro lavoro in un percorso di cui potrai essere protagonista.
Organizzato da FORMart
Per informazioni: info.bologna@formart.it – tel. 051 7094911
Evento aperto a tutti/e.
DIVERTIAMOCI A PROGRAMMARE E PROGETTARE
IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 14.30-17.00
Laboratori volti a far conoscere e sperimentare le basi dell’informatica (esperienza di coding con Scratch), del disegno tecnico architettonico assistito con il computer (CAD 3D e BIM) e del rilievo topografico (GPS e droni). Con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dell’IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani
Per informazioni: Giovanni Poluzzi, poluzzi@crescenzipacinotti.it
Evento rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione, entro due giorni dalla data dell’evento; il calendario e le modalità di iscrizione ai laboratori sono visibili sul sito.
LE NOBEL MANCATE – MOSTRA
Mediateca, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO)
Mostra degli elaborati finali del laboratorio ‘Le donne nella scienza’ realizzato a cura di Dry-Art con gli/le studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di San Lazzaro. Saranno esposte le tavole sulle scienziate dell’illustratrice Giulia Natiello.
Un’anteprima delle illustrazioni sarà visibile giovedì 17 ottobre, a Palazzo Re Enzo, in occasione della giornata d’apertura del Festival della Cultura Tecnica.
Nell’ambito di ‘Comunicare fa bene comune’
Organizzato da Associazione Dry-Art in partnership con Distretto di San Lazzaro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità, Fondazione del Monte, Trust-Nel nome della donna
Per informazioni e iscrizioni: dry-art@dry-art.com – cell. 328 4192456
Eventi rivolti ai/alle destinatari/e indicati/e in corrispondenza alle singole iniziative.
Il programma di dettaglio è disponibile al link
TECHNORAGAZZE DAYS
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.
Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.