Project Description
DECODING BORDERS – INCLUSIONE SOCIALE E FORMAZIONE DIGITALE A BOLOGNA!
Net Service Digital Hub, Via Ugo Bassi 7, Bologna (BO) Ore 15.00-17.00
Progetto con una forte componente di inclusione sociale che comprende corsi di alfabetizzazione e formazione digitale per under30 e ragazzi. I corsi ricoprono il settore dell’Information Technologies dalle basi fino allo sviluppo web, a seconda del livello di formazione richiesto e promuovono l’ingresso lavorativo nel settore informatico. Si rivolge anche a migranti, richiedenti asilo e giovani svantaggiati socialmente; il progetto punta a raggiungere un alto impatto sociale nel territorio.
Organizzato da Plasive Technologies SRL, EXE.it SRL SB, LymphaLab SRL, DiCO: Didattica dell’italiano per la Cultura Orale, Dentons Studio Legale, Work-Lab Bologna
Per informazioni: info@plasive.org
Evento aperto a tutti/e.
DIVERTIAMOCI A PROGRAMMARE E PROGETTARE
IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 14.30-17.00
Laboratori volti a far conoscere e sperimentare le basi dell’informatica (esperienza di coding con Scratch), del disegno tecnico architettonico assistito con il computer (CAD 3D e BIM) e del rilievo topografico (GPS e droni). Con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dell’IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani
Per informazioni: Giovanni Poluzzi, poluzzi@crescenzipacinotti.it
Evento rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione, entro due giorni dalla data dell’evento; il calendario e le modalità di iscrizione ai laboratori sono visibili sul sito.
TECHNORAGAZZE DAYS
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.
Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.