Project Description

IL BINOMIO DONNE E MOTORI CONTRO OGNI LUOGO COMUNE – TECNOLOGIA E INNOVAZIONE AL SERVIZIO DI MOSTRE E MUSEI

MAICC – Museo Multimediale dell’Autodromo di Imola Checco Costa, piazza Ayrton Senna da Silva 3, Imola (BO) Ore 9.00-11.00
Al MAICC – Museo Multimediale Autodromo di Imola Checco Costa prenderà vita un laboratorio attivo e immersivo dedicato alla storia della Formula 1 a Imola attraverso le grandi rivoluzioni creative che hanno scandito l’evoluzione tecnica. Particolare attenzione sarà inoltre riservata alla trasformazione del Museo da spazio museale tradizionale a contenitore innovativo ed altamente tecnologico.
Organizzato da MAICC – Museo Multimediale dell’Autodromo di Imola Checco Costa.

Per informazioni: info@maicc.it – referente Valentina Ferri
L’evento è rivolto studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado e del sistema Iefp, a dirigenti scolastici e insegnanti, a operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 19.00 dell’11 novembre 2019 ai recapiti info@maicc.it – tel. 0542 655143.

OPEN DAY AL MUSEO DELLA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E DEL MULTIMEDIALE G. PELAGALLI

Museo della Comunicazione e del Multimediale G. Pelagalli, via Col di Lana 7N, Bologna Ore 9.30-17.00
Il Museo “Mille voci… mille suoni” ospita una esposizione, unica nel suo genere, che ha ottenuto premi e riconoscimenti in Italia e nel mondo e che si compone di oltre 2000 pezzi originali e funzionanti che raccontano le origini e la evoluzione degli strumenti della moderna comunicazione radio, video, audio, bit e musicale.
Organizzato da Museo della Comunicazione e del Multimediale G. Pelagalli

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Museo tel. 051 6491008 – cell. 338 8609111
L’evento è aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studenti e studentesse (dagli 8 anni) di percorsi educativi di ogni ordine e grado e dell’università, a dirigenti scolastici e insegnanti, a operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili.
È richiesta l’iscrizione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Si prevedono tre turni di visita guidata: studenti e studentesse ore 9.30-10.30 e 11.00-12.00; adulti ore 15.30-17.00.

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.

Guarda tutti i laboratori dei Technoragazze Days

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)

Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link

Condividi l'articolo: