Project Description
DAL RILIEVO AL VERO – DALL’IDEA AL VERO
IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 10.00-13.00
L’uso dei droni e delle stampanti 3D per dare corpo ai rilievi e ai progetti dei giovani: ne parliamo con tecnici professionisti, digital designer, neodiplomati e studenti e studentesse dell’Istituto.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani
Per informazioni: Prof. Alessandro Specchio – tel. 051 3397411.
L’evento è aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studenti e studentesse delle classi seconde e terze degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado e loro genitori.
È richiesta l’iscrizione entro il 12 dicembre 2019, tramite email al Prof. Giovanni Poluzzi – poluzzi@crescenzipacinotti.it
IL FUTURO NELLE TUE MANI – LABORATORI DI AUTORIPARAZIONE ED ELETTRICI
Futura Soc. Cons. r.l., via Bologna 96/e, San Giovanni in Persiceto (BO) Ore 15.00-17.00
Realizzazione di laboratori di orientamento ed avvicinamento agli ambiti autoriparazione ed elettrico, guidati da esperti del settore ed allievi dei corsi in svolgimento. Presentazione dei percorsi IeFP realizzati dall’Ente – Operatore Meccatronico dell’autoriparazione e Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici.
Organizzato da Futura
Per informazioni: Elena Vignocchi – e.vignocchi@cfp-futura.it – tel. 051 6811442 / 051 6669759 – cell. 3457305700.
Evento aperto a tutti/e.
IL DIGITAL MARKETING
IIS Manfredi-Tanari, viale Felsina 40, Bologna Ore 16.00-17.00
Il Digital Marketing comprende il Web Marketing e il Marketing Automation. Sfrutta le strategie di SEO e SEM e promuove i prodotti/servizi nell’ottica di ottimizzazione della customer satisfaction. Tramite il Digital Marketing si accelera il processo di trasformazione da lead a cliente e si possono inviare, automaticamente, e-mail e messaggi personalizzati.
Organizzato da IIS Manfredi-Tanari
Per informazioni: selvaggia.pezone@manfreditanariedu.it
Evento aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici e insegnanti, genitori, operatori.
DAL MATTONE AL DRONE – PROFESSIONE GEOMETRA
IIS Paolini-Cassiano da Imola, via Guicciardini 2, Imola (BO) Ore 15.00-17.00
Rilievo e disegno tridimensionale con l’ausilio di tecnologie di ultima generazione (Droni, BIM, ecc…), stampa 3D, gestione BIG DATA: laboratori in cui i ragazzi e le ragazze potranno sperimentare parti di un percorso scolastico innovativo, verso una professione 4.0.
Parallela ai laboratori si terrà una conferenza rivolta a genitori, insegnanti ed altri soggetti del territorio, orientata a delineare i profili del Geometra e l’occupabilità dei diplomati dell’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio”.
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, Collegio provinciale dei geometri e Art-Er, in collaborazione con l’Ufficio scolastico di ambito territoriale.
Laboratori rivolti a studenti e studentesse della secondaria di primo grado, con priorità alle classi terze; conferenza rivolta a famiglie, insegnanti, enti locali e aziende del territorio.
Per informazioni e iscrizioni (entro il 3 dicembre): giovanni.cavallo@paolinicassiano.istruzioneer.it
FISICA IN MOTO – UN PONTE TRA SCUOLA E IMPRESA
Fondazione Ducati, via Antonio Cavalieri Ducati 3, Bologna Ore 13.30-17.30
Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo che rende possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. In contemporanea, apertura straordinaria del Museo Ducati (visita facoltativa, a pagamento).
Organizzato da Fondazione Ducati
Per informazioni e iscrizioni al Laboratorio: fisicainmoto@ducati.com
Per informazioni sulla visita al Museo: infotour@ducati.com
Il Laboratorio è aperto a tutti/e con precedenza agli studenti e alle studentesse.
Partenza tour: ore 13.45, 15.00 e 16.15.
È richiesta l’iscrizione, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com, entro il giorno precedente all’apertura. In caso di disponibilità residue sarà possibile registrarsi presso il Visitor Center del Museo Ducati.
La visita al Laboratorio è gratuita. La visita al Museo, facoltativa, è a pagamento con tariffa ridotta (15 euro).
DIVERTIAMOCI A PROGRAMMARE E PROGETTARE
IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani, via Saragozza 9, Bologna Ore 14.30-17.00
Laboratori volti a far conoscere e sperimentare le basi dell’informatica (esperienza di coding con Scratch), del disegno tecnico architettonico assistito con il computer (CAD 3D e BIM) e del rilievo topografico (GPS e droni). Con il coinvolgimento diretto degli studenti e delle studentesse dell’IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani.
Organizzato da IIS Crescenzi-Pacinotti-Sirani
Per informazioni: Giovanni Poluzzi, poluzzi@crescenzipacinotti.it
Evento rivolto a studenti e studentesse delle secondarie di primo grado e loro famiglie.
È richiesta l’iscrizione, entro due giorni dalla data dell’evento; il calendario e le modalità di iscrizione ai laboratori sono visibili sul sito.
TECHNORAGAZZE DAYS
Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.
Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.