Project Description

LE COMPETENZE STEAM DENTRO AL LABORATORIO DI FABBRICAZIONE DIGITALE

Fablab Valsamoggia, piazza Libertà 51 presso ex Municipio di Monteveglio, Valsamoggia (BO) ore 10.30-12.30
STEAM è un framework educativo che si propone di sviluppare competenze attraverso l’integrazione di diverse aree disciplinari, superando la separazione tra discipline tecnicoscientifiche e umanistiche, tra sapere teorico e capacità pratiche. Mak-ER, attraverso i propri nodi come Valsamoggia, offre alle scuole percorsi dedicati a coding, modellazione3D, scansione3D, stampa3D, Arduino e robotica.
Organizzato da Fablab Valsamoggia in collaborazione con Mak-ER.

Per informazioni: info@mak-er.it, vicepresidente@mak-er.it
Evento aperto a tutti/e e particolarmente riservato ai ragazzi e alle ragazze dai 6 ai 14 anni.

KREIZY: LABORATORIO DI MODA… PER LE STRADE DI BOLOGNA

Spazio all’aperto in via Azzo Gardino 18a, Bologna ore 12.00-14.00
Kreizy è una start-up giovane che produce abbigliamento personalizzato, attenta alla sostenibilità ambientale, all’innovazione sociale e al contrasto a tutte le discriminazioni. In uno stand all’aperto allegro e movimentato si potranno sperimentare tecniche artigianali di ricamo e produrre gadget e scritte personalizzate su richiesta, per scoprire che moda e creatività sono una fantastica avventura sia per ragazzi sia per ragazze. E mentre si lavora… un rinfresco per tutti/e!
Organizzato da Kreizy

Per informazioni: Riccardo – cell. 3463055427 – kreizy.commercial@gmail.com
Evento aperto a tutti/e. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 2 novembre.

LA SCIENZA? UN GIOCO DA RAGAZZE!

Biblioteca Don Lorenzo Milani, piazza Piccinini Gastone 4/a, Pianoro (BO) ore 10.30-12.30
Lettura animata di Manuela Ara “Margherita Hack – Polvere di stelle” nell’ambito della rassegna ‘Comunicare fa bene Comune’. Al termine laboratorio esperienziale a tema.
Organizzato da Associazione Dry-Art in partnership con Distretto di San Lazzaro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità, Fondazione del Monte, Trust-Nel nome della donna.

Per informazioni e iscrizioni: dry-art@dry-art.com – cell. 328 4192456
Eventi rivolti ai/alle destinatari/e indicati/e in corrispondenza alle singole iniziative.
Il ciclo di eventi si avvierà il 5 ottobre 2019; il programma di dettaglio è disponibile al link 

AFTER – FUTURI DIGITALI

Bologna (varie sedi)
Una manifestazione di respiro nazionale che porta in scena la trasformazione digitale della società contemporanea. Tra i temi che verranno approfonditi: l’educazione al digitale per studenti, cittadini, lavoratori, lo smartworking, i big data, l’innovazione urbana, l’amministrazione condivisa dei beni comuni digitali, perché il digitale deve migliorare la vita delle persone, delle comunità e delle città.
Programma su www.afterfestival.it
Organizzato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Agenda Digitale Emilia-Romagna, Fondazione Innovazione Urbana, Lepida, Art-ER, Università di Bologna

Per informazioni: info@afterfestival.it
Destinatari e modalità di iscrizione differenziati per le diverse iniziative, sulla base di quanto indicato nel programma.

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)

Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link

LA STRADA DELLA SICUREZZA

CUBO Condividere Cultura, piazza Vieira de Mello 3 e 5, Bologna Ore 10.00-12.00
Percorsi didattici: automobilista, motociclista, pedone e ciclista.
Organizzato da CUBO Condividere Cultura, Museo d’Impresa del Gruppo Unipol.

Per informazioni e iscrizioni: laboratori@cubounipol.it
Evento aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studenti e studentesse della secondaria di primo e secondo grado e del sistema IeFP, dirigenti scolastici, insegnanti.
È richiesta l’iscrizione.

Condividi l'articolo: