Project Description

LINUX DAY

I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”, via Cassini 3, Bologna ore 9.00-14.00
Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in numerosi eventi locali ed ha lo scopo di promuovere GNU/Linux e il software libero. Il Linux Day è promosso da ILS (Italian Linux Society) e organizzato localmente dai LUG (Linux User Groups) italiani e dagli altri gruppi che condividono le finalità della manifestazione.
Organizzato da I.I.S. “Belluzzi-Fioravanti”.

Per informazioni: giovanni.ragno@belluzzifioravanti.it
Evento aperto a tutti. E’ richiesta l’iscrizione tramite modulo reperibile su www.iisbelluzzifioravanti.gov.it.

Scarica il programma dell’evento

CLICCA QUI

 
 
 

FUGA DA SCUOLA: GITA AL FABLAB BOLOGNA!

FabLab Bologna, Piazza dei Colori 25/b, Bologna ore 14.30-16.30
Per vedere cosa succede in un laboratorio degli inventori possiamo organizzare una gita esplorativa tra macchine e stampanti, alla scoperta delle invenzioni dei Maker. Fuori dalla zona di confort dell’aula, una gita al FabLab è un’occasione speciale in cui l’insegnante può realizzare un prodotto con i ragazzi e vedere finalizzato il loro lavoro: il progetto diventa oggetto, la teoria
si mette in pratica, il sapere diviene passo passo il saper fare.
Organizzato da FabLab Bologna Srls.

Per informazioni e iscrizioni: Lida Pompei – pompei@fablabbologna.org
Evento aperto a tutti e particolarmente rivolto a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, genitori, insegnanti, animatori digitali. È richiesta l’iscrizione tramite email a info@fablabbologna.org.

 

LA SCIENZA CURIOSA

Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, Bologna ore 16.00-17.15
Giochi ed esperimenti per capire semplici principi scientifici in un curioso viaggio di scoperta ed approfondimento di alcune leggi della fisica, della meccanica e dell’ottica.
Organizzato da Comune di Bologna – Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale.

Per informazioni: tel. 0516356603-05
Laboratorio rivolto a bambini/ragazzi dai 6 ai 10 anni. È richiesta l’iscrizione al tel. 0516356611 entro le ore 13 di venerdì 26 ottobre 2018.

 

FISICA IN MOTO – UN PONTE TRA SCUOLA E IMPRESA

Ducati Motor Holding S.p.A., via Antonio Cavalieri Ducati 3, Bologna ore 9.30-17.30
Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica di Fondazione Ducati, che ha l’obiettivo di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica, passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica. All’interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati. In contemporanea, apertura straordinaria del Museo Ducati (a pagamento).
Organizzato da Fondazione Ducati.

Per informazioni e iscrizioni al Laboratorio: fisicainmoto@ducati.com
Per Informazioni sulla visita al Museo: infotour@ducati.com
Il Laboratorio è aperto a tutti con precedenza agli studenti. Partenza tour: ore 9.30, 11.30, 14.00 e 16.00.
È richiesta l’iscrizione, esclusivamente via e-mail, all’indirizzo fisicainmoto@ducati.com entro il giorno precedente all’apertura. In caso di disponibilità residue sarà possibile registrarsi presso il Visitor Center del Museo Ducati. La visita al Laboratorio è gratuita.
La visita al Museo, facoltativa, è a pagamento con tariffa ridotta (13€).

 

SCUOLA E TERRITORIO

Istituti di istruzione del territorio metropolitano ore 14.45-17.45
Seminari di formazione per insegnanti tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i docenti della scuola secondaria, di tutti gli ambiti disciplinari, per approfondire temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine. L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti ma soprattutto promuovere presso l’intero corpo docente una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate. I seminari sono rivolti prioritariamente ai docenti del primo grado.
Si prevedono quattro edizioni del seminario, parzialmente declinate sulle specificità territoriali dei quattro Ambiti del territorio metropolitano:
Ambito 1 – giovedì 25 ottobre 2018 – Liceo “Sabin”, via Matteotti 7, Bologna
Ambito 2 – martedì 30 ottobre 2018 – I.C. San Pietro in Casale, via Massumatico, 67
Ambito 3 – giovedì 8 novembre 2018 – I.T.C. “Salvemini”, via A. Pertini 8, Casalecchio di Reno
Ambito 4 – martedì 6 novembre 2018 – I.C. Ozzano dell’Emilia, viale 2 Giugno, 49
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V, in collaborazione con le Scuole Polo per la Formazione.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it. Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione, tramite modalità che verranno rese note dalle Scuole Polo per la Formazione di ciascun Ambito.
Evento rivolto prioritariamente a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nel seminario è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.

 

IL MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI A FICO

FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna ore 10.00-23.00
Sentire con le mani la differenza tra l’arenaria e l’argilla, tra la selenite e la barite permette di riscoprire capacità che nella vita quotidiana sopprimiamo “grazie” alla facilità del mondo che ci circonda. Un’esposizione dove esiste naturalmente, senza artificiosi sistemi, un percorso adatto a tutti. Il contatto con la terra infatti permette di vivere esperienze di conoscenza che accomunano tutti i visitatori nello stesso modo senza distinzioni.
Organizzato da Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Fico Eataly World.
Per informazioni: info@parcomusealedellavaldizena.it
Evento aperto a tutti. L’esposizione inaugura il 10 ottobre 2018.

Condividi l'articolo: