Project Description

ANDARE AL MULINO – ESCURSIONE

Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale Imolese, via Pirandello 12, Imola (BO) Ore 9.00-12.30
Visita a due mulini della Valle del Santerno alla scoperta del loro funzionamento, dei prodotti macinati e del loro utilizzo nel cibo di ieri e di oggi.
Organizzato da Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0542 602183 – ceas@nuovocircondarioimolese.it, bosco.frattona@comune.imola.bo.it
Evento aperto a tutti/e.

È richiesta l’iscrizione entro le ore 18.00 dell’8 novembre 2019.

ECO-DAY PASSEGGIANDO NEL TURISMO E NELL’ENOGASTRONOMIA ECOSOSTENIBILE

IIS “Bartolomeo Scappi”, viale Terme 1054, Castel San Pietro Terme (BO) Ore 9.00-13.00
Gli studenti dell’Istituto Scappi di Castel San Pietro Terme vi accompagneranno attraverso: il riutilizzo dei materiali di scarto e la valorizzazione dei prodotti a Km 0 nell’enogastronomia, un viaggio nei luoghi e nei modi del turismo sostenibile, la scoperta di come avere sempre a disposizione erbe officinali fresche e le potenzialità date dal riciclo creativo.
Organizzato da IIS “Bartolomeo Scappi”

Per informazioni e iscrizioni: Prof.ssa Danila Tagliaferri e Prof.ssa Micaela Montagano – tel. 051 948181 – bookingscappi@istitutoscappi.edu.it
Evento aperto a tutti/e e particolarmente rivolto a studenti e studentesse, genitori, docenti, insegnanti referenti per l’orientamento.
È richiesta l’iscrizione entro le ore 13.00 del 4 novembre 2019.

MAKERSDAY – GIORNATA DEL FAIDATE DIGITALE

Ass. Wake’n’Make aps, via Guardia Nazionale 17, San Giovanni in Persiceto (BO) Ore 9.30-18.00
Giornata dedicata ai makers con workshop di modellazione 2D e 3D orientati all’utilizzo delle attrezzature del Fablab (Stampante 3D, fresa cnc e taglierina laser).
Organizzato da Associazione WakÈn’Make aps – Fablab in Terre d’acqua

Per informazioni: Andrea Balboni – cell. 3495890969
Evento aperto a tutti/e.
È richiesta l’iscrizione al link entro le ore 18.00 dell’8 novembre 2019.
Pausa delle attività dalle 12.30 alle 15.00.

LA SCIENZA? UN GIOCO DA RAGAZZE!

Sala Falcone-Borsellino, via Battindarno 127, Bologna Ore 10.30-12.00
Lettura animata di Manuela Ara ‘Dian Fossey – La mia vita nella giunga’. Al termine laboratorio esperienziale a tema.
Nell’ambito di ‘Comunicare fa bene comune’
Organizzato da Associazione Dry-Art in partnership con Distretto di San Lazzaro, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna-Assessorato al Bilancio, Riordino Istituzionale, Risorse umane e Pari Opportunità, Fondazione del Monte, Trust-Nel nome della donna.

Per informazioni e iscrizioni: dry-art@dry-art.com – cell. 328 4192456
Eventi rivolti ai/alle destinatari/e indicati/e in corrispondenza alle singole iniziative.
Il programma di dettaglio è disponibile al link 

TECHNORAGAZZE DAYS

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano (sedi varie)
“Technoragazze Days” è una campagna di oltre 50 laboratori rivolti alle giovani dai 12 ai 19 anni, volti a far conoscere e sperimentare alle ragazze i settori della tecnica e della scienza verso cui sono frequenti le maggiori difficoltà ad interessarsi e rivolgersi, nell’area manifatturiera ma non solo. I laboratori saranno realizzati presso le sedi degli Istituti secondari di secondo grado e dei Centri di formazione e gestiti direttamente dalle studentesse e dagli studenti di questi ultimi, in logica di peer education.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, Aeca e Centri di formazione professionale del territorio metropolitano.

Per informazioni sull’iniziativa: festival@festivalculturatecnica.it
L’elenco dei laboratori è pubblicato nelle pagine finali del presente programma.
Evento rivolto a studentesse dai 12 ai 19 anni, con offerta differenziata in base all’età e al percorso scolastico-formativo frequentato.

Guarda tutti i laboratori dei Technoragazze Days

OPUS FACERE – FARE PER CAPIRE

Istituto Comprensivo Croce, via Porrettana 97, Casalecchio di Reno (BO) Ore 9.00-13.00
Il percorso rientra nella sezione “Percorsi di orientamento tra pari”, il cui obiettivo è agevolare l’acquisizione di conoscenze, promuovere la costruzione di competenze e supportare la consapevolezza nella scelta dell’indirizzo di studi nelle ragazze e nei ragazzi della scuola secondaria di I grado, con il coinvolgimento diretto delle studentesse e degli studenti dell’IIS Belluzzi-Fioravanti.
Organizzato da Rete Scuole Laboratori Territoriali dell’Occupabilità (scuola capofila IIS Belluzzi-Fioravanti)

Per informazioni: D.S. Vilma Venturoli – tel. 051 598372
Evento rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Croce.

CAMPAGNA DI OPEN DAY PER INSEGNANTI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO, PRESSO LE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Istituti di istruzione secondaria di secondo grado del territorio metropolitano (varie sedi)
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere presso gli insegnanti della secondaria di primo grado l’avvicinamento alle attività laboratoriali caratteristiche e alle attività didattiche proprie dei singoli indirizzi di studio della secondaria di secondo grado del territorio.
L’attività informativa – formativa sarà svolta in contesto reale, per favorire la conoscenza diretta degli ambienti, delle dotazioni tecnologiche e dei contesti socio-educativi dei diversi Istituti.
Quest’anno sono coinvolti, in qualità di organizzatori, 18 Istituti di istruzione secondaria di secondo grado con un’offerta complessiva di 40 Open Day.
Organizzato da Città Metropolitana di Bologna, Ufficio Scolastico di Ambito territoriale Bologna, Scuole Polo per la Formazione e Istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Per informazioni: festival@festivalculturatecnica.it sito web
Evento rivolto a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nelle giornate è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.
È richiesta l’iscrizione al link

Condividi l'articolo: