Project Description

CARAVAGGIO, A DRAWING MACHINE: UN ALGORITMO AL SERVIZIO DELL’ARTE

IFOA – sede di Bologna, viale A. Moro 64 (15° piano), Bologna ore 11.00-12.30
“Caravaggio, a Drawing Machine” è una macchina che trasforma un’immagine digitale in un disegno a penna, emulando la sensibilità dell’artista nel riprodurre un’opera. Durante la presentazione si andrà ad affrontare dal punto di vista scientifico il disegno a penna, ripercorrendo i passaggi fondamentali per la riproduzione di un’immagine.
Organizzato da IFOA e Michele della Ciana.

Per informazioni: Sabrina Fania – fania@ifoa.it – tel. 051368652
Evento aperto a tutti. È richiesta l’iscrizione su www.ifoa.it.

Guarda il filmato dell’evento

CLICCA QUI

 

 

 

SOCIAL PHOTOWALK

Vigneti e aziende agricole di Monteveglio e dintorni – Valsamoggia (BO) ore 9.00-16.00
Gruppi di studenti percorrono a piedi zone di una azienda vitivinicola che produce vino biologico dotati di un dispositivo in grado di scattare fotografie digitali e accompagnati dalla agronoma e food blogger Irene Bombarda, nel pomeriggio si dedicano alla postproduzione del materiale documentario che racconta come si produce il vino, utilizzando diversi tipi di software, e infine progettano la pubblicazione del materiale su diverse piattaforme on line attraverso un account collettivo.
Organizzato da ADER – Agenda Digitale Emilia-Romagna, Ervet – Regione Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna.

Per informazioni: Rita Trombini – cell. 3472766869
Evento rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado coinvolti in fase organizzativa.

Guarda il filmato dell’evento

CLICCA QUI

 

 

SCUOLA E TERRITORIO

Istituti di istruzione del territorio metropolitano ore 14.45-17.45
Seminari di formazione per insegnanti tenuti dalla Camera di Commercio di Bologna.
La Camera di Commercio di Bologna incontra i docenti della scuola secondaria, di tutti gli ambiti disciplinari, per approfondire temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine. L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative degli insegnanti ma soprattutto promuovere presso l’intero corpo docente una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate. I seminari sono rivolti prioritariamente ai docenti del primo grado.
Si prevedono quattro edizioni del seminario, parzialmente declinate sulle specificità territoriali dei quattro Ambiti del territorio metropolitano:
Ambito 1 – giovedì 25 ottobre 2018 – Liceo “Sabin”, via Matteotti 7, Bologna
Ambito 2 – martedì 30 ottobre 2018 – I.C. San Pietro in Casale, via Massumatico, 67
Ambito 3 – giovedì 8 novembre 2018 – I.T.C. “Salvemini”, via A. Pertini 8, Casalecchio di Reno
Ambito 4 – martedì 6 novembre 2018 – I.C. Ozzano dell’Emilia, viale 2 Giugno, 49
Organizzato da Città metropolitana di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ufficio V, in collaborazione con le Scuole Polo per la Formazione.

Per informazioni sull’iniziativa complessiva: festival@festivalculturatecnica.it. Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione, tramite modalità che verranno rese note dalle Scuole Polo per la Formazione di ciascun Ambito.
Evento rivolto prioritariamente a insegnanti degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado. Il tema trattato nel seminario è contemplato nel novero delle priorità indicate nel vigente Piano Nazionale di Formazione.

 

IL MUSEO DEI BOTROIDI DI LUIGI FANTINI A FICO

FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna ore 10.00-23.00
Sentire con le mani la differenza tra l’arenaria e l’argilla, tra la selenite e la barite permette di riscoprire capacità che nella vita quotidiana sopprimiamo “grazie” alla facilità del mondo che ci circonda. Un’esposizione dove esiste naturalmente, senza artificiosi sistemi, un percorso adatto a tutti. Il contatto con la terra infatti permette di vivere esperienze di conoscenza che accomunano tutti i visitatori nello stesso modo senza distinzioni.
Organizzato da Parco Museale della Val di Zena in collaborazione con Fico Eataly World.
Per informazioni: info@parcomusealedellavaldizena.it
Evento aperto a tutti. L’esposizione inaugura il 10 ottobre 2018.

Condividi l'articolo: