Vissuti personali

Promosso da: IIS Mattei San Lazzaro di Savena

Le ragazze e i ragazzi hanno elaborato l’esperienza del lockdown fotografando il modo in cui hanno riordinato i propri spazi personali. I circa 70 scatti raccolti restituiscono la visione di un mondo multiforme, al contempo ordinato e disordinato, molto indicativo di un periodo fuori dal comune. 

Le foto hanno ricevuto circa 300 voti online e quindi una giuria composta da tre docenti e dal dirigente scolastico ha scelto tre vincitori, prossimamente premiati in occasione di un evento.

Dicono di noi: La Repubblica BolognaCorriere Bologna

Approfondisci

Promosso da: Cooperativa Sociale Cadiai

Il progetto ha dato continuità a un laboratorio sulla serigrafia e sull’uso di software per la produzione video avviato prima del lockdown negli Istituti comprensivi di Castello di Serravalle e Savigno e di Monte San Pietro. Durante il lockdown i partecipanti hanno creato avatar con la mascherina per rappresentare la loro elaborazione del periodo. Infine, dopo il lockdown,  si sono ritrovati in presenza per la stampa serigrafica di magliette e borse e la realizzazione di un video con gli avatar.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di primo grado Casini di Bazzano-Monteveglio

Un corso di base di tecnico del suono ha “cambiato pelle” durante il lockdown trasformandosi in un blog di musica e cultura contemporanea, volto a valorizzare i saperi locali, i talenti e le diversità dei territori coinvolti. 

Nel corso dell’esperienza, le ragazze e i ragazzi sono stati invitati a mettere in campo e in gioco i propri talenti e interessi,  anche attraverso la condivisione delle produzioni artistiche precedentemente realizzate in studio e in presenza prima del lockdown.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Nel periodo del lockdown è proseguita, interamente a distanza, l’esperienza di redazione collettiva del giornalino di Istituto bimestrale “Lo Scappi è”, progetto avviato nell’anno scolastico 2019/2020. 

Un gruppo redazionale composto da alunni e docenti ha contribuito alla redazione di articoli, tra cui anche scritti in lingue straniere, e alla produzione dio di fotografie a loro corredo.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

Le ragazze e i ragazzi hanno realizzato due fumetti multimediali: uno fantascientifico ispirato a una serie televisiva e un horror in inglese, contenente elaborazioni personali sul lockdown. Le attività propedeutiche per la realizzazione del primo fumetto sono state svolte in presenza a fine 2019, mentre la sua presentazione è avvenuta con un incontro online ad aprile 2020.
La realizzazione del secondo fumetto è stata realizzata interamente a distanza, con una serie di video-incontri settimanali.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Archimede di San Giovanni in Persiceto

Si tratta di un video tutorial sceneggiato che racconta il percorso di progettazione di una copertura geodetica in legno da realizzare nel giardino della scuola e da destinare ad uso didattico.

Oltre alla rielaborazione “resiliente” alle difficoltà prodotte dalla pandemia, il tema è quello dell’uso responsabile del suolo e della realizzazione di edifici a basso impatto ambientale (Agenda 2030).

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Nell’ambito del progetto, le ragazze e i ragazzi hanno creato un blog per la pubblicazione di riflessioni sul modo in cui hanno vissuto dell’esperienza del lockdown. Lo scopo era quello di fare ordine tra i pensieri per mettere a fuoco ed esprimere le emozioni: dall’ansia conseguente all’incertezza del futuro, alla rabbia per i progetti messi in stand by; dalla tristezza per la lontananza dalle persone care, ai sogni e alla voglia di ricominciare una  volta superata l’emergenza.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Manfredi-Tanari

Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato e stanno continuando a lavorare in piccoli gruppi, sulla piattaforma di G Suite e creando un sito, per elaborare il proprio vissuto personale dell’emergenza Covid. 

Il lavoro ha riguardato i seguenti aspetti:

  • Obiettivi dell’Agenda 2020
  • Temi da affrontare in relazione all’emergenza Covid-19
  • Riflessione sulle conoscenze/abilità/competenze personali
  • Aspetti sviluppati con maggiore interesse e aspetti elaborati con maggiore difficoltà.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

Un’alunna ha realizzato una presentazione elaborata a partire dall’intervista a una direttrice d’orchestra.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Il progetto è nato per far acquisire agli studenti il lessico in lingua inglese legato alla pandemia, di modo da elaborare successivamente i propri stati d’animo in lingua.  Il percorso, interamente a distanza, è partito con la fruizione di articoli e filmati, e proseguito con l’elaborazione di un testo dedicato a varie tematiche legate alla quotidianità del lockdown, e si è concluso con un’esposizione orale e la pubblicazione di estratti dei testi sul giornalino online dell’Istituto.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Le ragazze e i ragazzi hanno partecipato a un percorso laboratoriale volto ad approfondire i  linguaggi dell’arte dell’ultimo secolo e della contemporaneità, e a indagare le strategie di divulgazione del messaggio artistico attraverso l’analisi delle diverse tipologie museali, espositive e degli strumenti comunicativi ad esse correlati. Il progetto ha contemplato anche la sperimentazione del mezzo fotografico.
Tutti i suoi esiti sono stati pubblicati online su un apposito sito web.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Francesco Alberghetti di Imola

Le studentesse e gli studenti hanno riflettuto in video conferenza con i docenti sui cambiamenti della vita degli adolescenti durante periodo il lockdown. Durante il periodo estivo, le ragazze e i ragazzi hanno realizzato un elaborato a partire dall’esperienza, condividendolo col proprio docente di riferimento.

Al rientro a scuola è avvenuta la valutazione dei lavori.

Promosso da: Società Cooperativa Sociale Tatami

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un laboratorio itinerante per ragazze e ragazzi di Zola Predosa tra gli 11 e i 18 anni.

In forma individuale o in piccoli gruppi, nel rispetto delle norme di distanziamento, i partecipanti hanno raccontato il modo in cui hanno vissuto il lockdown e il successivo ritorno alla normalità attraverso interviste, poesie, libri, foto, disegni e canzoni.

I materiale prodotto durante il laboratorio sarà rielaborato per realizzare un docufilm.

Approfondisci

Aspetti socio-psicologici, familiari e affettivi

Promosso da: Open Group

Durante il lockdown, gli educatori dei centri giovanili gestiti da Open Group, tra cui Centro Anni Verdi di Scandellara, hanno utilizzato media e strumenti digitali, tra cui piattaforme online, social, contest e videogiochi, per permettere agli adolescenti di continuare a fruire dei servizi educativi e di supporto scolastico, socializzare e giocare con i propri coetanei, e disporre di un accompagnamento psicologico da parte di professionisti qualificati verso una nuova e inaspettata quotidianità.
Per approfondire: Pagina webInstagram

Approfondisci

Promosso da: Cooperativa Sociale Quadrifoglio

Dando seguito a un progetto di contrasto alla povertà educativa avviato nel 2018, durante il lockdown sono stati realizzati 4 video tradotti in inglese, francese, urdu e arabo, sulla gestione dei bambini della fascia 0-6 durante l’emergenza.

In aggiunta sono stati organizzati 4 incontri  a distanza sul tema distanzialità e gioco, seguiti da circa 100 tra genitori, dei quali molti stranieri, e educatori. Un’affluenza superiore agli incontri in presenza organizzati nell’edizione precedente.

Guarda anche:
Dispositivi digitali
Il conflitto
Il distanziamento

Approfondisci

Nuove soluzioni tecnologiche, prodotti e servizi

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli

Il progetto ha permesso di continuare a distanza le attività di simulazione della creazione di un’impresa di servizi sociali. Lavorando in tre gruppi (ufficio marketing, ufficio acquisti e finanza e direzione generale), le ragazze e i ragazzi hanno creato un business plan e lo hanno presentato a un direttore bancario, impersonato da rappresentanti dello Sportello Unico attività produttive dell’Unione Appennino Bolognese,  per valutare la bontà del progetto e ottenere il finanziamento

Approfondisci

Promosso da: IIS Belluzzi-Fioravanti

Le ragazze e i ragazzi della 5C, indirizzo informatica, sono stati dotati di un gadget indossabile che segnala visivamente la riduzione della distanza interpersonale di un metro richiesta durante lo svolgimento delle attività in presenza.
Il principio di funzionamento della tecnologia è analogo a quello della app Immuni, con la differenza che mentre quest’ultima memorizza gli eventi a posteriori, la soluzione proposta opera in tempo reale.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Serpieri di Bologna

Con un progetto di agricoltura civica, le ragazze e i ragazzi hanno realizzato alcune attività propedeutiche, a partire da un’indagine sui comportamenti di consumo durante il lockdown, per la futura creazione di un servizio di e-commerce e promozione di prodotti ortofrutticoli freschi o trasformati dell’azienda agricola della scuola. Una volta realizzata la piattaforma, l’intenzione è di permetterne l’utilizzo anche da parte di altre aziende del territorio che adottano la vendita “a km 0”.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Nell’ambito delle attività della rete regionale Scuole che promuovono salute,  in collaborazione con l’ASL di Imola e l’Istituto Oncologico Romagnolo,  la II C aveva il compito di elaborare ricette salutari per donne operate di tumore al seno, e poi prepararle con loro durante un laboratorio. Nel lockdown gruppi di studenti hanno trasformato alcune ricette classiche in ricette salutari e le hanno esposte a colleghi e docenti, per poi raccoglierle in ricettari che saranno pubblicati online.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

La ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno individuato 20 azioni sostenibili da realizzare per innovare la ricettività turistica.
Partendo dall’analisi di un sito tematico, hanno inoltre creato materiali pubblicitari dedicati a soluzioni di viaggio green, proponendo mete, mezzi di trasporto e scelte di consumo enogastronomico  sostenibili.

I risultati del progetto sono stato raccolti ed esposti tramite video e presentazioni multimediali.

Promosso da: Fablab Romagna Makerspace & Istituto Comprensivo 9 Bologna

AcCesso è un sistema di prenotazione dei bagni scolastici a controllo IoT (Internet of Things), creato per ottimizzare gli accessi ai servizi, monitorandone il corretto utilizzo e limitando i rischi di assembramento.
In ogni bagno, un dispositivo connesso a un server permette ai docenti di monitorare e prenotare i servizi via smartphone, anche in coordinamento con una seconda versione dell’app, gestita dal personale ATA, creata per bloccare gli accessi durante le sanificazioni.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

In preparazione all’esame di Stato, mettendo a frutto argomenti trattati nell’ultimo anno, è stata avviata una riflessione su come il turismo, settore trainante della nuova economia, sia stato duramente colpito dalla pandemia.
Partendo da questo cortocircuito, con il progetto si è provato a riflettere sugli strumenti potenzialmente utili per affrontare questa difficile fase e aiutare le imprese ad affrontare e superare i problemi che ne sono derivati.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Aldrovandi Rubbiani di Bologna

Le ragazze e i ragazzi hanno realizzato un documentario che ripercorre un percorso pluriennale di ricerca sulle tecnologie indossabili dalla Sezione Moda dell’istituto, che ha portato tra le altre cose anche alla produzione di capi sartoriali con inserti tecnologici. Il documentario contempla anche la testimonianza di due ex-alunne, creatrici della start-up DressCoders, che progetta e produce abbigliamento tecnologico.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto sono stati invitati a concepire campagne pubblicitarie “shock” come strumento di marketing territoriale e promozione turistica interna efficaci, per contrastare la paura generata dalla pandemia e sostenere l’economia del settore turistico.

Le campagne sono state elaborate ed esposte tramite presentazioni multimediali.

Tematiche sociali e di attualità

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

Dopo due laboratori in presenza, con esperti di economia e giornalismo, e successive attività di didattica a distanza guidate dalla docente di italiano, gli alunni della 5C hanno realizzato articoli giornalistici dedicati alla crisi economica legata all’emergenza, e alle possibili strategie per uscirne. Successivamente, i lavori migliori sono stati pubblicati sul Nuovo Diario Messaggero, testata che ha collaborato al progetto.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

Dopo avere seguito attività didattiche svolte dai docenti sia in presenza sia a distanza, le ragazze e i ragazzi hanno realizzato brevi cartoni animati sulle tematiche del consumo consapevole da presentare alle scuole elementari.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Majorana di San Lazzaro di Savena

Nel laboratorio di chimica della scuola, seguendo le indicazioni dell’OMS, le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno prodotto il disinfettante Majochina. L’operazione ha permesso di abbattere le tempistiche di acquisto del prodotto, di difficile reperimento durante le fasi più acute dell’emergenza. Al contempo, è stata lo spunto per  riflessioni tecniche e sociali sulla rinnovata importanza delle professioni igienico-sanitarie e del ruolo delle donne nella ricerca.

Guarda il video realizzato dalle studentesse e studenti dell’IIS Majorana di San Lazzaro: https://youtu.be/YEE5imJY_q8

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Archimede di San Giovanni in Persiceto

Le ragazze e i ragazzi hanno realizzato un video – curandone tutti gli aspetti. dalla scrittura della sceneggiatura, alle riprese, dal montaggio all’aggiunta dei sottotitoli e della colonna sonora – per  tradurre con un linguaggio più fresco, veloce e immediatamente accessibile a tutti i protocolli di sicurezza adottati dall’istituto per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Per approfondire visita il sito dell’IIS Archimede

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Realizzazione di un video volto ad affermare la necessità di promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, lavoro dignitoso per tutti.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Il progetto ha permesso di proseguire anche a distanza attività di tutoring promosse per favorire la cooperazione tra studenti.

Nell’ambito di apposite stanze virtuali, i tutor hanno supportato compagni in difficoltà su alcune discipline e tematiche con tecniche di problem solving finalizzate a fornire gli strumenti e i metodi necessari alla ricerca individuale di soluzioni efficaci.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Ispirandosi a una formula dl turismo di prossimità, molto in voga negli anni ‘50 e ‘60 ma poi divenuta marginale, nell’ambito del progetto sono state realizzate delle proposte multimediali per la realizzazione di itinerari di turismo di prossimità.

La soluzione viene indicata come una valida strategia per rilanciare il settore del turismo, tra i più colpiti dalla pandemia, promuovendo al tempo stesso un modello di crescita economica duratura e sostenibile.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Dopo avere realizzato un percorso nell’anno scolastico 2018/1019, e creato un gioco da tavolo per sensibilizzare sulle dinamiche del bullismo nel 2019/2020, durante il lockdown le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno tirato le somme del lavoro svolto, realizzando una presentazione multimediale per sostenere le attività dell’Istituto verso le tematiche del bullismo e del cyberbullismo. La presentazione sarà utilizzata negli anni a venire da altre classi coinvolte in progetti analoghi.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

Facendo seguito all’esperienza maturata nell’ambito del progetto “Covid: nuove opportunità per fronteggiare la crisi” L’alunna Andra Oanta ha presentato un elaborato tema Coronavirus e crisi economica in occasione dell’esame di maturità.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Keynes di Castel Maggiore

Una studentessa ha dedicato il proprio percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) in vista della maturità  alle conseguenze negative ricadute sulle lavoratrici a causa l’emergenza Covid-19. Tra queste, l’organizzazione familiare, fenomeno che ha penalizzato molto più le donne, ampliando i divari già esistenti nel mondo del lavoro.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Rosa Luxembourg di Bologna

Col progetto, ancora in svolgimento, una classe quarta del corso Turismo ha usato la piattaforma Classroom per produrre materiali e riflessioni sugli impatti della pandemia sul turismo.

Lavorando in gruppi virtuali le ragazze e i ragazzi hanno cercato e raccolto notizie sul tema Covid e turismo nel mondo, scritto una lettera di presentazione, costruito un questionario online e rintracciato possibili destinatari del sondaggio tra alcune associazioni di categoria del settore.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

Quali sono state e quali saranno le conseguenze economiche della pandemia da Coronavirus? Quali scenari futuri ci attendono? Da queste domande, le studentesse della 5N Relazioni Internazionali per il Marketing hanno realizzato un elaborato per l’esame di Stato dedicato ai vari tipi di crisi economiche: da quella finanziaria del 2008, a  quelle passate innescate dal petrolio e dai debiti sovrani.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Aldrovandi Rubbiani di Bologna

Dopo un lavoro di analisi della situazione pandemica, le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto hanno realizzato un video di sensibilizzazione sui nuovi atteggiamenti e comportamenti da tenere per mitigare le conseguenze del fenomeno fenomeno a livello sociale, culturale e ambientale.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

Il video di una studentessa riflette sullo stato di salute dello sport nella società contemporanea.  Da un lato fenomeno che ha ormai trasceso i propri valori di base per assecondare esigenze economiche sempre più pressanti, come emerso in maniera ancora più lampante durante la pausa forzata delle attività. Dall’altro valvola di sfogo individuale, estremamente preziosa durante il lockdown. Riflessioni ambivalenti da cui ripartire per cambiare il modello di sviluppo di questa fondamentale attività.

Promosso da: CPIA Metropolitano di Bologna

Da marzo a giugno 2020, i docenti del CPIA metropolitano di Bologna ha realizzato 25 video lezioni di 30 minuti  per gli studenti detenuti e gli adulti e giovani-adulti del CPIA. Le lezioni in materia di italiano, studi sociali, matematica/scienze, inglese e alfabetizzazione per stranieri, sono state trasmesse quotidianamente, dal lunedì al venerdì, sul canale digitale terrestre di Lepida TV.

In aggiunta è stata prodotta una “Summer edition” per gli studenti detenuti dell’IPM di Bologna.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto sono stati sensibilizzati sul modo in cui le mafie hanno sfruttato l’emergenza, offrendo sostegno alle famiglie e organizzando truffe per ottenere aiuti pubblici. 

Al termine del progetto state realizzate presentazioni multimediali per fissare ed esporre i contenuti appresi.

Approfondimenti scientifici

Promosso da: Associazione Il Tempo Ritrovato

Attraverso 6 laboratori in presenza, ai quali sono stati affiancati ulteriori incontri a distanza,  ragazze e ragazzi che frequentano i primi anni della scuola media si si sono confrontati sulle problematiche degli adolescenti in relazione all’uso delle nuove tecnologie, prima e post emergenza Covid-19. 

Il percorso è stato completato con laboratori di coding finalizzati all’apprendimento degli strumenti per rappresentare le loro emozioni tramite animazioni e racconti multimediali.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Nell’ambito delle attività della rete regionale Scuole che promuovono salute, l’istituto collabora da anni con l’Istituto Oncologico Romagnolo e l’ASL di Imola alla formazione di studenti peer educator che si fanno portavoci di determinate tematiche presso i propri coetanei

Quest’anno, parte degli incontri di restituzione ai coetanei  di quanto appreso, su temi come il fumo, l’alimentazione e l’attività fisica, è avvenuta tramite videoconferenze, alla presenza di esperti regionali.

Approfondisci

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Aldrovandi Rubbiani di Bologna

Le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto lavoreranno alla produzione di un video sull’impatto ambientale, contenente elementi di studio e proposte per ottenere risultati in tale ambito di attività.

Promosso da: Scuole secondarie di secondo grado Manzoni di Bologna

Le ragazze e i ragazzi realizzeranno un video per documentare le proprie esperienze di simulazione di volo svolte durante il lockdown.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Durante il lockdown la referente dell’orto in condotta Slow Food dell’istituto, creato nel 2017, ha condiviso foto dei tecnici in servizio nell’orto e collaborato con loro a gestire l’impianto di irrigazione a goccia.  In parallelo,  nella sezione dell’istituto nel carcere minorile IPM di Bologna gli studenti hanno continuato a coltivare l’orto.  Anche in questo caso sono state scattate e condivise foto assieme ad altri scatti di i orti casalinghi creati da docenti e studenti.

Approfondisci

Promosso da: Scuole secondarie di secondo grado Manzoni di Bologna

Le ragazze e i ragazzi realizzeranno un video per documentare le proprie esperienze di simulazione di volo svolte durante il lockdown.

Promosso da: Scuola secondaria di primo grado Centro di Casalecchio di Reno 

Le ragazze e i ragazzi sono stati invitati a riflettere sulle conseguenze ambientali di alcuni processi produttivi fondamentali, quali ad esempio i trasporti, e hanno fatto un’analisi dettagliata del miglioramento degli ecosistemi, quale ad esempio quello della laguna di Venezia, durante la sospensione delle attività imposta dal lockdown.

In futuro si promuoveranno percorsi analoghi dedicati ad ulteriori tematiche, quali ad esempio l’organizzazione degli spazi e lo sport.

Promosso da: Scuola dell’infanzia Germoglio di Pieve di Cento

Nell’ambito del progetto, le bambine e i bambini sono stati coinvolti nella realizzazione di esperimento scientifici finalizzati a trasmettere la conoscenza di alcune dinamiche e fisiche, ma anche e soprattutto il messaggio che comprendere, informarsi e conoscere aiuta a sentirsi più sicuri rispetto agli avvenimenti che ci circondano.

Professioni e imprese

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Crescenzi Pacinotti Sirani di Bologna

Il progetto ha permesso di proseguire alcune attività di rilievo della casa del custode di  Villa Celestina, primo bene confiscato alla mafia destinato a scopi sociali. Dopo alcuni sopralluoghi fisici, altre attività preparatorie   e una prima restituzione del rilievo grafico prima del lockdown, le ragazze e i ragazzi hanno ripreso il lavoro a distanza, e grazie alla collaborazione di esperti dell’associazione Libera, lo hanno messo in relazione con il delicato tema del contrasto alle mafie.

Promosso da: Futura

Le ragazze e i ragazzi di istituti tecnici professionali di San Giovanni in Persiceto e San Pietro in Casale hanno seguito un percorso di confronto con aziende del settore elettromeccanico del territorio, per comprendere il modo in cui hanno affrontato l’emergenza Covid-19.

Promosso da: Fondazione Opera Madonna del lavoro – FOMAL

Le allieve e gli allievi del percorsi per Operatore della ristorazione hanno interagito a distanza per realizzare un brano musicale, un sito web e un video come strumenti integrati di una campagna promozionale per la riapertura della loro Osteria Formativa Fioravanti dopo il lockdown.

Il ristorante è stato avviato nel 2019, con la supervisione dei docenti, per apprendere sul campo le basi della lavorazione in cucina, in sala e al bar, e al tempo stesso offrire un servizio qualificato ai clienti.

Approfondisci

Ottica di genere

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Paolini Cassiano di Imola

A seguito di attività svolte durante uno stage, un’alunna ha realizzato un’intervista video alla propria tutor, una donna manager che svolge attività di direzione aziendale.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Nell’ambito del progetto sono state create delle presentazioni dedicate al vissuto di donne illustri, con lo scopo di sensibilizzare sull’importanza ruolo di genere nelle varie epoche storiche, con particolare riferimento al Novecento.

Promosso da: Scuola secondaria di secondo grado Scappi di Castel San Pietro

Le ragazze coinvolte nel progetto hanno partecipato alla VIII edizione del Concorso Giornalistico Ezio Pirazzini, dedicata alle Olimpiadi, producendo a distanza un video che mette in relazione le drammatiche Olimpiadi di Monaco 1972 con l’annuncio dello spostamento delle Olimpiadi 2020 a causa della pandemia. Il lavoro è cominciato con l’analisi dei documenti forniti dall’insegnante ed è proseguito con le fasi di sceneggiatura, recitazione, cura del trucco e dei costumi e montaggio finale.

Approfondisci