È finalmente arrivato il giorno d’inizio del Festival della Cultura tecnica 2022: il ‘taglio del nastro’ si tiene oggi, mercoledì 12 ottobre. Dopo gli interventi istituzionali, una tavola rotonda che coinvolgerà tutte le rappresentanze delle otto province protagoniste della rassegna.
Mercoledì 12 ottobre alle ore 9:30 viene ufficialmente inaugurato il Festival della Cultura tecnica 2022 presso lo storico Palazzo Malvezzi di Bologna (via Zamboni 13), sede della Città metropolitana di Bologna. Intervengono Daniele Ruscigno (Città metropolitana di Bologna), Andrea Glorioso (Commissione europea – Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione), Federico Pancaldi (Autorità Europea del Lavoro – ELA), Anna Bombonato (Ministero per la Transizione ecologica), Cristina Tajani (ANPAL Servizi) e Bruno Eupremio Di Palma (Ufficio scolastico regionale per L’Emilia Romagna). Coordina: Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto del Sindaco Città metropolitana di Bologna.
Dopo gli interventi volti a ricostruire il quadro europeo e nazionale sul focus “Obiettivo 8. Lavoro dignitoso e crescita economica”, la parola passa ai territori, con una tavola rotonda che coinvolge non solo le rappresentanze politiche regionali e locali, ma anche i rappresentanti delle otto province protagoniste del Festival della Cultura tecnica con le edizioni realizzate nei propri territori.