Il laboratorio del CIOFS-FP/ER – Centro Italiano Opere Femminili Salesiane, inserito nel calendario dei Technoragazze Days 2020, ha permesso a un nutrito gruppo di studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado Panzini di Bologna di realizzare una speciale lampada a barattolo.
Scoprire insieme i fondamenti di impianti e circuiti elettrici tramite la costruzione di una lampada: è questo l’obiettivo del laboratorio ideato da CIOFS-FP/ER e al quale hanno preso parte ventidue allievi di una scuola secondaria di primo grado nell’IC4 di Bologna.
Il laboratorio, tenutosi lo scorso 25 novembre, si è concluso con un breve dibattito e riflessione sulla dimensione di genere che ha messo in luce alcuni esiti interessanti. Ragazzi e ragazze hanno dichiarato di aver incontrato difficoltà nella realizzazione della lampada in misura uguale, seppur alcune ragazze si siano dimostrate più veloci e preparate; non a caso la prima a terminare la produzione è stata proprio una studentessa.
È emerso, inoltre, che le allieve hanno aiutato frequentemente i compagni in difficoltà nel lavoro, supportandoli nella finalizzazione della lampada.
Consula il calendario completo dei Technoragazze Days 2020: clicca qui