Si svolgerà online il tradizionale appuntamento formativo per insegnanti, orientatori e orientatrici che presenta dati aggiornati sulla composizione del tessuto imprenditoriale, sui principali trend produttivi e sulle professionalità e competenze richieste dalle imprese.

Nell’ambito del Festival della Cultura tecnica 2020 torna l’appuntamento annuale della Camera di Commercio di Bologna in cui, a partire dai dati aggiornati sulla composizione del tessuto imprenditoriale, sui principali trend produttivi e sulle professionalità e competenze richieste dalle imprese, viene sviluppata una riflessione sul ruolo dell’educazione nello sviluppo sociale, culturale ed economico dei territori. Specifici approfondimenti verranno dedicati quest’anno all’impatto della crisi sanitaria.
L’obiettivo è supportare e integrare le competenze orientative di insegnanti, operatori e operatrici, ma soprattutto promuovere una maggiore attenzione alla relazione tra organizzazioni scolastiche e contesti territoriali in cui sono collocate.

La Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna e con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna – Ambito territoriale di Bologna, e nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto nel 2018, ha avviato un programma di azione pluriennale volto a contribuire allo sviluppo della cultura tecnico e scientifica all’interno del curriculum della scuola secondaria di I grado.
Il programma si colloca nel quadro degli interventi che, dal 2014, il Piano strategico metropolitano di Bologna realizza per sostenere una crescita delle nostre comunità che sia – insieme – economica, sociale e culturale.

Modulo di iscrizione

Per informazioni: Francesca Baroni –  festival@festivalculturatecnica.it  – cell. 3358228466
Iniziativa rivolta a insegnanti della scuola secondaria di primo grado, di tutte le discipline, e a operatori e operatrici dell’orientamento.

Scarica la locandina del seminario “Scuola e Territorio”
Condividi l'articolo: