Dalla panificazione all’arte casearia, il Festival della Cultura tecnica propone un ricco calendario regionale di appuntamenti a tema agritech, slow food e tradizione culinaria.
Le macchine e le tecnologie 3D si siedono a tavola: da Piacenza a Cesena, ecco il menù del Festival della Cultura tecnica a base di scienza e gusto.
Si inizia nel territorio metropolitano di Bologna con la “Festa della semina – Open Day del gusto”: domenica 27 ottobre presso il Museo della Civiltà Contadina a San Marino di Bentivoglio sarà possibile sperimentare le antiche tradizioni contadine e visitare una mostra dedicata al tema della semina.
Da non perdere le escursioni organizzate dal Centro di Educazione alla Sostenibilità Imolese. Primo appuntamento, domenica 27 ottobre, con la lezione all’aperto “Fungo dopo fungo” lungo i sentieri della riserva naturale del Bosco della Frattona per conoscere le forme, i colori e il profumo dei miceti più amati; segue la visita “Andare al mulino” di sabato 9 novembre che permetterà di scoprire il funzionamento e le proprietà degli alimenti macinati di due mulini della Valle del Santerno.
Gli ingredienti, le ricette e le abitudini alimentari di un secolo fa sono protagoniste del laboratorio pratico per bambini “A tavola con i trisnonni”, che si terrà giovedì 14 novembre presso il CEAS Imolese.
A Bologna FOMAL organizza giovedì 28 novembre il laboratorio di eco-cucina “L’ambiente a tavola” e giovedì 12 dicembre il convivio a km 0 “A tavola con l’ambiente”.
Il laboratorio di pasta fresca “A scuola di gusto” è inserito nel programma del Festival della Cultura tecnica di Ferrara: giovedì 7 novembre presso la sede di Copparo della Fondazione S. Giuseppe CFP C.E.S.T.A. sarà possibile imparare a preparare la sfoglia secondo le antiche tradizioni, rigorosamente muniti di tagliere e mattarello.
A Cesena, da venerdì 1 a domenica 3 novembre, si tengono gli show cooking con degustazione “Nuove esperienze di gusto”: nel programma del Festival della Cultura tecnica di Forlì-Cesena la creatività e la tecnologia sono al servizio del cibo grazie agli chef, maitre e allievi della scuola Alberghiera di Cesenatico. Durante le dimostrazioni ospitate presso CesenaFiera sarà possibile degustare il ‘gelato arrotolato’ preparato utilizzando uno speciale piano di lavoro che mantiene la materia prima a -38°.
Anche al Festival della Cultura tecnica di Parma il food è protagonista venerdì 8 novembre con l’evento “Spegni la TV, accendi i fornelli”: presso la sede ex Terme Tommasini gli alunni dell’Indirizzo Alberghiero dell’ISISS Magnani-Solari incontrano lo chef e conduttore televisivo Daniele Persegani e si sfidano in una gara di cucina dando spazio alla fantasia.
Le eccellenze alimentari del territorio sono celebrate al Festival della Cultura tecnica di Piacenza: mercoledì 27 novembre l’evento “I sapori della nostra terra”, presso il Caseificio Santa Vittoria, condurrà alla scoperta della produzione, tecnologie, stoccaggio e stagionatura del Grana Padano DOP.
Sabato 30 novembre si terranno l’evento dedicato al settore agroindustriale “Agricoltura 4.0: la tecnologia che abbatte la differenza di genere” presso il Campus Ranieri-Marcora, e l’appuntamento “Dimostrazione di arte norcina e tecniche di panificazione” presso l’Istituto Marcora.