Le piattaforme online del Festival della Cultura tecnica 2021 ospitano l’evento di lancio del concorso dedicato all’ideazione e alla realizzazione di un “itinerario di luoghi sostenibili” nel territorio metropolitano bolognese.

Il 16 novembre a partire dalle ore 16.00, durante l’evento online ‘Tracce e idee per la sostenibilità’ verrà presentata la seconda edizione del concorso omonimo rivolto alle scuole del territorio metropolitano bolognese .
Un’opportunità che si rivolge a studentesse e studenti delle classi III e IV degli Istituti secondari di secondo grado statali e paritari del territorio, promossa dalla Città metropolitana di Bologna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna.

Questa nuova edizione punta alla realizzazione di un “itinerario dei luoghi sostenibili” nel territorio metropolitano di Bologna e di un video che racconti l’esperienza alla base della sua ideazione.
Gli itinerari dovranno sviluppare il concetto della sostenibilità inteso nel senso ampio e articolato declinato nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ossia come capacità di unire le dimensioni ambientali con quelle economiche e sociali allo scopo di costruire una società più equa, sana e armoniosa per tutti.

Nel corso dell’appuntamento virtuale interverranno anche i vincitori della prima edizione del concorso: insegnanti e alunni del Liceo Leonardo da Vinci e dell’Istituto Istruzione Superiore Serpieri.
Un’occasione per riflettere sul rapporto con l’ambiente, con le risorse e con le diversità naturali e socioculturali del territorio e sul ruolo della scuola nello sviluppo di una società più equa e inclusiva.

Per informazioni sul concorso:
chiara.mazzanti@cittametropolitana.bo.it
tel. 0516599223

Per informazioni sull’evento di presentazione: sostenibilita@cittametropolitana.bo.it

Per partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione al link: clicca qui
Per scaricare il bando e gli altri documenti del concorso: clicca qui

Consulta il programma dell’evento
Condividi l'articolo: