Torna il concorso, promosso dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna e rivolto agli Istituti secondari di secondo grado, per l’ideazione e la realizzazione di un “itinerario dei luoghi sostenibili” nel territorio metropolitano bolognese.
Avviata a fine 2021 nell’ambito del Festival della Cultura tecnica, anche la seconda edizione del concorso “Tracce e idee per la sostenibilità”, nato per sensibilizzare le nuove generazioni ai principi fondamentali dello sviluppo sostenibile, ha ottenuto ottimi ritorni in termini di partecipazione e coinvolgimento da parte dei ragazzi, chiamati a riflettere su queste tematiche e a immaginare un loro personale itinerario dei luoghi sostenibili nell’area metropolitana attraverso il ricorso a uno degli strumenti più amati e diffusi tra i giovani: il video.
Proprio la progettazione e la realizzazione di un breve video, della durata massima di 5 minuti, ha infatti permesso a studentesse e studenti delle scuole coinvolte di continuare ad approfondire il complesso tema dello sviluppo sostenibile e di rafforzare il rapporto con l’ambiente, con le risorse e con le diversità naturali e socioculturali del territorio.
L’evento di martedì 31 maggio (10.00-12.00, Palazzo Malvezzi) avrà il suo momento clou nella proclamazione dei primi tre video-racconti finalisti, selezionati da una Commissione di esperti tra le 11 idee progettuali che hanno superato la prima fase del concorso e che sono già state finanziate. Alle tre scuole finaliste saranno assegnati rispettivamente 2.000, 1.200 e 800 euro, importi che gli istituti potranno destinare a nuovi progetti di sostenibilità.
Oltre alla cerimonia dedicata ai protagonisti dell’edizione 2021-22 del concorso, spazio anche alla premiazione in presenza dei progetti finalisti dell’edizione 2019-20 che, a causa dell’emergenza sanitaria, si era dovuta svolgere a distanza.
Se apertura e conclusioni dei lavori saranno affidate rispettivamente al consigliere delegato a scuola e istruzione, Daniele Ruscigno, e al sindaco metropolitano, Matteo Lepore, la presentazione di obiettivi e risultati della seconda edizione del Concorso sarà invece a cura di Gaetana De Angelis dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio V – Ambito territoriale di Bologna.
A seguire la diretta dell’evento, trasmesso in streaming sul canale YouTube della Città metropolitana, saranno i ragazzi di Radio Immaginaria, da sempre in prima linea sulle tematiche ambientali. Uno spunto originale su questi temi arriverà anche da Giovanni Mori, attivista di Fridays For Future, e dal giornalista Federico Taddia, moderatore della giornata.
Segui la diretta streaming dell’evento: clicca qui
Consulta il programma completo: clicca qui