Domani, giovedì 30 novembre, presso l’Istituto Superiore ‘Archimede’ di San Giovanni in Persiceto, si tiene un incontro cruciale sul tema della dispersione scolastica, nell’ambito del ciclo tematico “Disuguaglianze: We Have A Dream…”

L’evento Sguardi multipli, voci armoniche per sconfiggere la dispersione: un patto per la scuola’ rappresenta un’occasione per riflettere e collaborare su una delle sfide più pressanti del sistema educativo italiano.

Tra i relatori, il pedagogista di fama nazionale, counselor e formatore, Daniele Novara, noto per la direzione del Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti (CPP) di Piacenza dal 1989. Dal 2004 è docente del Master in Formazione Interculturale presso l’Università Cattolica di Milano. Ha elaborato dispositivi, tecniche, metodi e concetti innovativi, nati dalla pratica quotidiana del lavoro pedagogico, dell’apprendimento e della gestione dei conflitti e che formano il Metodo Daniele Novara.
Accanto a lui, interverranno Nadia Marzano, Eduardo Soverini, Vincenzo Tinaglia, Eva Trombetti, Laura Pozzoli e la responsabile scientifica del ciclo “Disuguaglianze: We Have A Dream…” Bruna Zani.

Secondo le ultime stime del Ministero dell’Istruzione e del Merito, la dispersione scolastica continua a rappresentare una sfida critica per il sistema educativo italiano. Attualmente, il 13% degli studenti abbandona la scuola prima di completare il ciclo di istruzione secondaria superiore.

L’iniziativa, promossa dal Distretto Pianura Ovest, Città metropolitana di Bologna e l’Istituzione Gian Franco Minguzzi, in collaborazione con il Gruppo di pilotaggio metropolitano e il Comitato scientifico del Festival della Cultura tecnica, mira a coinvolgere attivamente dirigenti scolastici, insegnanti, operatori e operatrici delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, referenti politici e istituzioni.

L’incontro si svolgerà sia in presenza che in diretta streaming. Per coloro che desiderano partecipare, è necessario iscriversi attraverso il modulo: clicca qui
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’indirizzo ufficiodipiano@terredacqua.net o chiamare il numero 3397753381.

Condividi l'articolo: