Da Piacenza a Rimini, la Regione Emilia-Romagna scende in campo al fianco della Città metropolitana di Bologna e delle altre 8 Province per diffondere una formazione tecnica, tecnologica e scientifica libera da stereotipi culturali o di genere.
Torna l’atteso appuntamento con la seconda edizione regionale del Festival della Cultura tecnica, la rassegna che permette di sperimentare l’aspetto ludico ed educativo della formazione tecnica e scientifica, con un programma sempre più ampio e creativo.
Con l’obiettivo di offrire a ragazzi e ragazze l’opportunità di compiere scelte consapevoli nei loro percorsi di formazione, i protagonisti della crescita e dell’educazione dei giovani di tutto il territorio regionale tornano a comporre un vasto calendario di seminari, dimostrazioni, laboratori, hackathon ed eventi.
Dal 17 ottobre al 18 dicembre 2019, il Festival della Cultura tecnica si diffonde in tutte le province emiliano romagnole, contribuendo a sensibilizzare studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni sulle opportunità offerte dalla formazione tecnica.
Il fitto cartellone di eventi offre ai giovani avventori e alle loro famiglie 500 eventi all’insegna del coding, dell’elettronica, della meccatronica, della robotica ma anche della protezione dell’ambiente, dell’agraria, delle costruzioni, ecc..
La rassegna si apre il 17 ottobre a Bologna con la Fiera delle Idee: 170 desk proporranno a Palazzo Re Enzo dimostrazioni, esperimenti, invenzioni e l’opportunità di capire come tecnica e scienza possono contribuire all’abbattimento degli stereotipi.
Le isole didattiche permetteranno ai giovani visitatori di misurarsi con tante avvincenti sfide, consentendo loro di calarsi nei panni di veri tecnici e lavorare con gli strumenti del mestiere.
Scopri di più sulla giornata inaugurale: clicca qui
Il viaggio istruttivo e divertente nel mondo della tecnica e della scienza prosegue a Piacenza con ‘Tecnica: la magia del futuro’, venerdì 18 e sabato 19 ottobre presso la chiesa di Sant’Agostino. Per due giorni si susseguiranno laboratori didattici dove i giovani visitatori potranno approfondire le tecnologie più affascinanti presentate dagli istituti tecnici e gli istituti professionali del territorio piacentino, i centri di formazione professionale e gli Urban Hub, con un focus speciale sulla coesione e l’integrazione sociale.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Piacenza: clicca qui
Sabato 19 ottobre, torna a Parma ‘La fabbrica del futuro – Tecnica e genere’ per accogliere le esperienze didattiche e interattive presentate da studenti, soggetti formativi e associazioni. Alta formazione e incredibili attrazioni, i desk informativi presenteranno – presso la Camera di Commercio di Parma – i numerosi progetti delle scuole, le proposte di orientamento e di formazione nell’ambito della tecnica e della scienza.
L’evento inaugurale della rassegna parmense sarà anticipato dalla lezione-spettacolo sulla cultura tecnica ‘Orientattivamente’, giovedì 17 e venerdì 18 ottobre presso il Teatro al Parco. La compagnia Teatro Educativo metterà in scena gag esilaranti e giochi d’interazione per aiutare gli studenti a riflettere sul proprio futuro e sulla scelta del percorso formativo più adatto.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Parma: clicca qui
A Reggio Emilia la rassegna si apre giovedì 17 ottobre con il laboratorio ‘She, Kohler’. Presso il Product Development Center di Kohler-Lombardini alle studentesse di ingegneria – meccanica, meccatronica, elettronica, energetica e aereospaziale – è riservata un’intensa giornata di attività che comprenderà occasioni di confronto con progettiste e manager, condivisione di esperienze e scoperta di interessanti opportunità di carriera.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Reggio Emilia: clicca qui
Saranno gli ‘Open Day dei laboratori della Rete Alta Tecnologia’ ad aprire la rassegna di Ravenna, in programma dal 17 ottobre al 18 dicembre. L’iniziativa organizzata da ART-ER permetterà agli studenti delle scuole secondarie di II grado di accedere ai laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e incontrare i ricercatori, scoprire le loro attività, le strumentazioni disponibili e gli spazi di lavoro.
Approfondisci il programma del Festival della Cultura tecnica di Ravenna: clicca qui
Sabato 19 ottobre, un tour guidato del nuovo Centro Tomografico e dei laboratori di prove non distruttive apre la rassegna di Modena, mentre ‘Technical Site’ dà il via al festival di Rimini con un evento dedicato al mondo dell’edilizia ed a tutto quello che la circonda.